MAT '55 PIAN DELLE VETTE 2014

GIUGNO 2023, VINO DEL MESE #58:

... MAT '55 2014 PIAN DELLE VETTE 

Il filo conduttore della selezione n.58 del nostro wine club, quella di aprile 2023, era il metodo classico, questa volta declinato in modo "molto italiano": uno solo dei quattro vini che gli Enoesploratori da salotto della Società dei Cavatappi Incrociati hanno ricevuto questo mese, infatti, era di importazione.

Bottiglia di Mat'55, nella selezione di giugno 2023 del wine club

≈ CHE COS’È IL MAT '55  PIAN DELLE VETTE 2014

È uno spumante metodo classico prodotto in una frazione di Feltre, in provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti, dalla cantina Pian delle Vette.

È fatto con uve Pinot Nero e Chardonnay in parti uguali, e sosta sui lieviti per 84 mesi. L'annata 2014, infatti, è stata sboccata nel 2022.

Il dosaggio è "extra-brut".

Bottiglie di metodo classico (tema del mese del wine club) in affinamento

COS’È IL METODO CLASSICO

Detto anche "metodo tradizionale" (calco dell'inglese traditional method) e, sebbene sempre più raramente, metodo champenois (dal francese, femminile, méthode champenoise), è il metodo di produzione degli spumanti che prevede una seconda rifermentazione in bottiglia.

I passaggi di produzione sono numerosi e offrono la possibilità di fare varie scelte, così che le variabili che concorrono al prodotto finito sono davvero tante. Anche per questo, a parità di origine, varietà impiegate e dosaggio, si trovano vini molto differenti.

Semplificando al massimo, possiamo individuare questi punti-chiave nella produzione:

  • produzione dei vini-base
  • assemblaggio delle basi (anche di altre annate)
  • aggiunta di liqueur de tirage (lieviti, zuccheri e coadiuvanti) per provocare nuovamente la fermentazione
  • imbottigliamento e tappatura con tappo a corona
  • attesa - periodo in cui si verificano la presa di spuma (cioè l'anidride carbonica generata dalla fermentazione si scioglie nel vino, causando le desiderate bollicine) e l'autolisi dei lieviti (cioè la loro decomposizione e il conseguente rilascio nel vino dei caratteristici aromi "di panificio")
  • sboccatura, per rimuovere il sedimento di lieviti
  • dosaggio/rabbocco (l'aggiunta di identico spumante per raggiungere i 750ml di capacità della bottiglie, eventualmente - anzi, spesso - addizionato di zucchero, per attenuare l'acidità del vino finito e conferirgli il carattere della casa, vini diversi e anidride solforosa)
  • tappatura con il sughero

 

≈ CHI PRODUCE IL MAT '55  2014

(CANTINA PIAN DELLE VETTE A FELTRE)

Produrre vino è una bella impresa di per sé, anche senza andare a farlo in ambienti estremi. Egidio e Walter, tuttavia, hanno scelto l'areale di Feltre, ai piedi delle Dolomiti, per vinificare uve locali e non solo.

Il logo della cantina Pian delle Vette, fra quelle selezionate per il wine club Società dei Cavatappi Incrociati

LA CANTINA PIAN DELLE VETTE

Pian delle Vette ama definirsi una cantina "a misura d'uomo", non solo per le dimensioni contenute, ma soprattutto per la filosofia di armonia e rispetto per l'ambiente che la guida.

Sorge in frazione Pren, a 600 metri sul livello del mare, e si concentra sulla produzione di vini di qualità da uve adatte all'ambiente montano. Pinot Nero e Chardonnay che compongono il Mat '55 2014, certo, ma anche Teroldego, Bianchetta, Gamaret e Diolinoir.
Si racconta così:

Ogni vigneto è una piccola nicchia studiata per valorizzare l’interazione tra la vite e l’ambiente   per ottenere un vino unico, con un’autentica espressione del terroir di montagna lontano da mode e da vuote tendenze.

Fondamentale resta il principio che ispira tutto il loro impegno e che si basa sulla volontà di avvicinare il consumatore al proprio prodotto attraverso una trasparenza di informazioni, per spiegare la purezza dei vini a chi sa apprezzare i “silenzi” della vita.

Feltre, da dove arriva il vino del mese n.58 del wine club Società dei Cavatappi Incrociati

 

≈ COM’È IL L MAT '55  2014 DI PIAN DELLE VETTE

Fresco e vibrante a dispetto degli 84 mesi sui lieviti e la sboccatura non più recentissima.

Ha profumi di pompelmo e agrumi poco dolci, ananas a malapena maturo, e già al naso dà l'impressione di essere sapido e complesso, con una leggera tostatura e sentori di frutta secca e crosta di pane.

≈ QUANDO STAPPIAMO IL MAT '55 DI PIAN DELLE VETTE 2014

È decisamente un vino pronto, da godere ora.

Concentrazione, freschezza e complessità fanno pensare, però, di poter stappare il Mat '55 2014 fra tre anni o più e trovarlo ancora vitale e interessante.

Bottiglia di Mat'55, nella selezione di giugno 2023 del wine club

≈ DOVE SI PUÒ TROVARE MAT '55 2014 DI PIAN DELLE VETTE 

I membri della Società dei Cavatappi Incrociati lo hanno ricevuto nella selezione di giugno 2023 (la numero 58!).

Chi non è socio del wine club trova il Ma t'55  sullo online di Enoteca Adriatica, insieme ad altri spumanti metodo classico

 

Fai parte della Società dei Cavatappi Incrociati e vuoi ancora qualche bottiglia di Mat '55? Ricorda che ai soci del wine club sono riservati sconti particolari, a seconda del tipo di abbonamento scelto. Contattaci prima di acquistare!

 

LA DEGUSTAZIONE IN DIRETTA DEL MAT '55 2014 DI PIAN DELLE VETTE

Anche la registrazione della diretta sul Mat '55 a è disponibile sul profilo Instagram della Società dei Cavatappi Incrociati: @wineclubcavatappi 

Clicca qui per riguardarla

 

 

SCOPRI LE CATEGORIE DEL BLOG

Categories

P.IVA 01273640324
REA TS - 137604
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram