Rioja Blanco Finca Alto Cantabria 2020 (Bodegas Valdemar)

GENNAIO 2022: IL VINO DEL MESE È... 

... Rioja Blanco Finca Alto Cantabria 2020

Per gli Enoesploratori del wine club La Società dei Cavatappi Incrociati il 2022 è iniziato con un esaltante giro in Rioja, tra tipicissimi rossi riserva e varietà molto affascinanti, difficili da trovare altrove (ma non da apprezzare!).

Durante la degustazione on-line abbiamo scoperto insieme un'espressione meno comune, ma sempre tipica, di questa notevole, antica regione vinicola.

 

I Cavatappi Incrociati, simbolo del wine club migliore

Che cos’è Rioja Blanco Finca Alto Cantabria 2020 (Bodegas Valdemar)

100% Viura dal viñedo singular Finca Alto Cantabria, in Rioja.

La Rioja è una delle regioni vinicole spagnole più rinomate (se non la più rinomata).

 

Rioja viñedo singular?

Dal 2018, anche i vini della Rioja possono essere classificati, oltre che per il tempo trascorso ad affinare in cantina, per provenienza.

Come in altre famose denominazioni europee, più è circoscritto il luogo in cui sono coltivate le uve, più è alta è la loro qualità.

Il viñedo singular è, quindi, il livello di classificazione più alto.

 

Rioja Blanco?

Anche in Rioja si producono vini bianchi!

I vini bianchi sono decisamente una minoranza, nella produzione della Rioja, ma vantano una tradizione antica.

Principalmente sono prodotti con uve Viura, ma anche altre sono autorizzate, tra cui Malvasia, Garnacha blanca e Chardonnay.

Possono essere vini varietali o blend.

I cavatappi incrociati, logo del miglior wine club

Chi è Bodegas Valdemar, il produttore di Finca Alto Cantabria

Bodegas Valdemar è oggi un'azienda vinicola di grandi dimensioni, con vigneti e cantina di produzione anche negli Stati Uniti, che non ha perso la mentalità artigiana.

Vanta una storia lunga ed è tutt'ora in mano alla famiglia che, alla fine degli anni Ottanta, ne ha compreso il potenziale e ha incanalato i propri sforzi per farla crescere e diventare l'azienda modello che è oggi.

Bodegas Valdemar ha da subito scelto di  produrre vini di qualità, innovando il necessario per rispettare l'ambiente ed esaltare la tradizione locale.

Un altro motivo per apprezzare la cantina è l'appassionato - e un tempo lungimirante - lavoro di recupero e valorizzazione delle varietà autoctone in via di estinzione, con cui oggi produce alcuni dei suoi vini più interessanti.

I cavatappi incrociati, logo del miglior wine club

Com’è questo Rioja Blanco?

Finca Alto Cantabria è un gioiello di concentrazione e ordine.

Decisamente fresco e piacevole da bere, soprattutto se consideriamo che il mosto fermenta in legno e che successivamente il vino affina per diversi mesi in barrique di rovere francese.

Gli aromi di spezie dolci e di tostato si riconoscono facilmente, ma sono integrati a meraviglia nel bouquet, in cui sentiamo anche fiori e frutta a pasta gialla e tropicale.

I cavatappi incrociati, logo del miglior wine club

Quando lo stappiamo

Tranquillamente fino al 2027.

In virtù delle basse rese con cui Bodegas Valdemar lavora (e che l'essere un viñedo singular comporta) e delle caratteristiche del Viura, forse il Rioja Blanco Finca Alto Cantabria 2020 può andare anche un po' oltre.

Accompagna carni bianche, lumache, ricette di pesce con salse ricche, risotti "di mare" (ma meglio non lasciare molluschi e crostacei  senza il sostegno di un po' di riso e di una opportuna mantecatura).

I cavatappi incrociati, logo del miglior wine club

≈ Dove si può trovare il Rioja Blanco Finca Alto Cantabria di Bodegas Valdemar

Da Enoteca Adriatica, che è l’importatore diretto della cantina!

Avrai già stappato la bottiglia che era inclusa nella selezione di gennaio, ormai… se ne vuoi un’altra o a suo tempo non eri parte della Società dei Cavatappi Incrociati, la trovi qui.

 

LA DEGUSTAZIONE IN DIRETTA DEL RIOJA BLANCO FINCA ALTO CANTABRIA 2020 (BODEGAS VALDEMAR)

(Saltate i primi due minuti di inadeguatezza tecnologica, per favore 😉 )

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lo (Wine translator, DipWSET) (@winewhale)

INFO

Sede legale Via Aleardi 1, Trieste

+39 338 421 6749

SCOPRI LE CATEGORIE DEL BLOG

Categories

P.IVA 01273640324
REA TS - 137604
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram