Finca Alto Cantabria Bodegas Valdemar 2020

FEBBRAIO 2023, VINO DEL MESE #54:

... Finca Alto Cantabria 2020 Bodegas  Valdemar

Un bianco importante adatto alla stagione, questo è il Viura del vigneto Alto Cantabria arrivato agli Enoesploratori della Società dei Cavatappi Incrociati a febbraio 2023.

Accanto ai classici rossi di Rioja, nella selezione numero 54 del wine club si trovava anche questa perla della produzione di Bodegas Valdemar.

Caso unico nella pluriennale storia della Società dei Cavatappi Incrociati (che esiste dal 2018), la grande cantina riojana - famosa per il recupero e la promozione dei vitigni locali - torna per il secondo mese consecutivo a deliziare gli Enoesploratori con i suoi vini eccezionali.

 

Logo della Società dei Cavatappi Incrociati

≈ Che cos’è il Finca Alto Cantabria 2020

Un vino da 100% uve Viura (Macabeo) cresciute nel vigneto Alto Cantabria, nella rinomata regione spagnola della Rioja.

È un vino speciale perché è classificato Viñedo Singular, la massima classificazione in Rioja secondo il nuovo disciplinare del 2018.
Per potersi fregiare della dicitura di Viñedo Singular in etichetta, i vini non solo devono essere prodotti con uve provenienti dal medesimo vigneto classificato, ma devono anche, fra le altre cose:

  • essere vinificati, affinati, conservati e imbottigliati nella stessa cantina, con sede nella zona;
  • essere prodotti con uve provenienti da un vigneto (classificato) di almeno 35 anni di età e che la cantina possiede e/o utilizza ininterrottamente da almeno 10 anni;
  • essere prodotti con uve provenienti da un vigneto (classificato) con rese massime di 5.000 kg/ha per le varietà a bacca nera e di 6.922 kg/ha per le varietà a bacca bianca;
  • dare una resa non superiore al 65% dell'uva;

Il vigneto Finca Alto Cantabria, con le viti ad alberello sullo sfondo delle montagne, dove crescono le uve per il vino del mese n. 54 del wine club Società dei Cavatappi Incrociati

Cos’è il Viura

Il Viura, o Macabeo, è un vitigno a bacca bianca diffuso in Spagna e Francia meridionale.

Non è aromatico e ha profumi poco intensi, ma è dotato di una buona acidità, che conserva anche in condizioni di allevamento calde.

Proprio per la sua acidità e per il profilo aromatico neutro è usato anche nella produzione di spumanti metodo classico.

Cavatappi Incrociati

Chi produce questo Finca Alto Cantabria 2020 (cantina Bodegas  Valdemar, in Rioja)

Non tutti i vini di Rioja possono fregiarsi della denominazione di vigneto singolo ("Finca Alto Cantabria", per l'appunto), la categoria più alta della classificazione in vigore dal 2018.

Tra i pochi c'è il vino del mese numero 54 del nostro wine club, prodotto secondo i requisiti richiesti da Bodegas Valdemar.

La cantina Bodegas Valdemar

Definiamo spesso Bodegas Valdemar una "grande" cantina.

Lo è perché da un'attività familiare è cresciuta, in relativamente poco tempo, fino a diventare un'azienda con vigneti in altre regioni di Spagna e negli Stati Uniti.

Aspetti più importanti sono la costante tensione alla qualità che ha conservato durante questa espansione e la dedizione al territorio, di cui preserva e arricchisce il patrimonio ampelografico con pratiche di agricoltura sostenibile e il recupero dei vitigni storici a rischio estinzione, da cui produce vini insoliti e molto apprezzati.

Si trova in Rioja Alavesa, una delle tre sottozone tradizionali della Rioja, oggi integrate nella classificazione dal nuovo disciplinare.

Dai vigneti in Rioja Alavesa e Rioja Oriental produce sia i tradizionali blend di Rioja, anche lungamente invecchiati, sia vini monovarietali.

wine club società dei cavatappi incrociati

 

Com’è il Finca Alto Cantabria 2020 di Bodegas Valdemar

Secco, di buon corpo e complesso, anche grazie alla vinificazione in legno.

I sentori di barrique sono riconoscibili, ma non invadenti, grazie all'uso di solo rovere francese e a un'eccellente integrazione, imputabile alla fermentazione in legno.

Prima ancora di individuare la garbata tostatura e le note vanigliate, riconosciamo sentori varietali di fiori bianchi e pesca.

La buona acidità mantiene il sorso fresco e invitante.

 

Cavatappi Incrociati

Quando stappiamo il Finca Alto Cantabria 2020 di Bodegas Valdemar

Nei mesi freddi, o almeno non torridi, poiché una temperatura di servizio un po' più alta giova alla finezza e complessità del suo bouquet.

Le sue acidità e concentrazione gli permettono di evolversi ulteriormente in bottiglia, sviluppando aromi di frutta secca.

Si sposa bene con le carni bianche, le uova e con molti primi della cucina italiana, ad esempio con gli gnocchi alla romana e il risotto alla parmigiana.

Nella giornate più miti accompagna con soddisfazioni i pesci sostanziosi, come il rombo al forno.

bottiglia di Finca Alto Cantabria 2020, vino del mese numero 54 della Società dei Cavatappi Incrociati

 

≈ Dove si può trovare il Finca Alto Cantabria 2020 di Bodegas Valdemar

Anche il Finca Alto Cantabria è importato, insieme agli altri vini di Bodegas Valdemar, da Enoteca Adriatica, che lo distribuisce in tutta Italia.

Chi fa parte della Società dei Cavatappi Incrociati gode di sconti dedicati, a seconda dell’abbonamento scelto.

Società dei Cavatappi Incrociati

 

LA DEGUSTAZIONE IN DIRETTA DEL FINCA ALTO CANTABRIA BODEGAS VALDEMAR 2020

 

Come sempre, la diretta è salvata fra i video del profilo instagram @winewhale.

SCOPRI LE CATEGORIE DEL BLOG

Categories

P.IVA 01273640324
REA TS - 137604
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram