DICEMBRE 2021, VINO DEL MESE #40:

... Riesling Bö​nnigheim Weingut Dautel 2020

Chiudiamo l’anno portando gli Enoesploratori del wine club La Società dei Cavatappi Incrociati dritti in Germania, ma… niente paura! Non ci andiamo per i mercatini di Natale, bensì per scoprire la grandezza dei Riesling di Christian Dautel e la storia affascinante della sua cantina.

Il Württemberg è pressoché sconosciuto agli amanti del vino, e i pochi che lo conoscono sanno della sua cattiva nomea. L’altra cosa che si sa del Württemberg è che in mezzo a un mare di vino trascurabile emergono pochi produttori eccezionali.
La cantina Dautel è proprio uno dei produttori che ha contribuito a creare questa immagine!

Logo della Società dei Cavatappi Incrociati

Che cos’è Riesling Bö​nnigheim (Dautel)

100% Riesling renano dai vigneti di Bö​nnigheim, un piccolo comune a nord di Stoccarda classificato dalla VDP come degno di dare vini di livello Ortswein.

Il Riesling è un vitigno a bacca bianca probabilmente nativo proprio di questa porzione d’Europa, famoso per la sua particolare e raffinata aromaticità e per la sua acidità composta ma indefessa, che lo rende sia capace di dare vini dolci mai stucchevoli, sia di essere straordinariamente longevo e rimanere vitale per decenni.

I Riesling di Dautel - e il Bö​nnigheim in modo evidente - sono completamente secchi e mostrano un’ottima struttura, dovuta sia alla scelta di giaciture su un suolo ricco di calcare, sia ad accorte pratiche di allevamento, che consentono di vendemmiare uve particolarmente concentrate.

 

Società dei Cavatappi Incrociati

 

Chi lo produce (cantina Dautel a Bö​nnigheim)

La cantina Dautel è un’istituzione in Württemberg.
La famiglia coltiva la vite dal Sedicesimo secolo, ma sono soprattutto le ultime tre generazioni ad avere lasciato la propria firma nella storia vinicola della zona.

Attualmente la cantina è nelle giovani mani di Christian, che ha studiato a Geisenheim e Bordeaux e fatto diverse esperienze all’estero, prima di portare la sua ampia visione in cantina.

Prima di lui, suo padre Ernst ha scritto la storia del Württemberg, ottenendo il permesso di coltivare Chardonnay e di produrlo a scopo sperimentale, dimostrando in pochi anni il potenziale che ne aveva intuito, grazie alle proprie vaste competenza e passione.
Il padre di Ernst aveva contribuito alla fondazione della cooperativa dalla quale lo stesso Ernst è fuoriuscito per produrre il proprio vino sul modello delle grandi etichette francesi e italiane.

Anziché restare traumatizzato da un’infanzia di vacanze in Piemonte (mentre per gli altri bambini tedeschi l’estate in Italia significava almeno Rimini), Christian ha raccolto il testimone con serietà e porta avanti la visione di Ernst, che è valsa alla cantina anche l’affiliazione alla VDP.

 

Società dei Cavatappi Incrociati

 

≈ Com’è questo Riesling Bö​nnigheim?

Fresco di una freschezza forte e arricchito da una chiara suggestione minerale, il Riesling Bö​nnigheim è un vino aromatico, ma molto composto e quasi austero nei suoi profumi, che ricordano gli agrumi, le albicocche e l’ananas appena maturi, il sasso bagnato e il gesso.

In bocca è persistente, piacevole e ben presente, molto adatto ad accompagnarsi ai cibi.

 

Società dei Cavatappi Incrociati

 

Quando lo stappiamo

La longevità intrinseca del Riesling e la concentrazione di questo vino nello specifico suggeriscono di poter “scordare in cantina” la bottiglia, cosa senz’altro fattibile, anche se sarebbe un peccato non godere della sua freschezza.

Con i fritti, anche “pesanti” (baccalà, cotolette, mozzarelle in carrozza) è una carezza per il palato.

Società dei Cavatappi Incrociati

Dove si può trovare il Riesling Bö​nnigheim di Dautel

Il Bönnigheim e gli altri Riesling di Dautel sono importati in Italia da Enoteca Adriatica (anche gli altri suoi vini, in effetti, non solo i Riesling)

Se hai già stappato quello incluso nella selezione di dicembre o se a suo tempo non eri nella Società dei Cavatappi Incrociati, lo trovi in vendita qui (la foto della bottiglia è sbagliata, ma il vino è giusto).

 

Società dei Cavatappi Incrociati

 

LA DEGUSTAZIONE IN DIRETTA DEL RIESLING BÖNNIGHEIM DI DAUTEL

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wine translator - DipWSET (@winewhale)

INFO

Sede legale Via Aleardi 1, Trieste

+39 338 421 6749

SCOPRI LE CATEGORIE DEL BLOG

Categories

P.IVA 01273640324
REA TS - 137604
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram