Manzoni Bianco Maso Thaler 2022

GENNAIO 2024, VINO DEL MESE #65:

…MANZONI BIANCO 2022 MASO THALER

I soci del nostro wine club iniziano alla grande il 2024, grazie a una selezione composta da 4 etichette della cantina altoatesina Maso Thaler. Nella spedizione n.64 della Società dei Cavatappi Incrociati, infatti, i nostri Enoesploratori hanno trovato, oltre al vino del mese, il Sauvignon 2021, il Pinot Nero 2020 e il Pinot Nero Riserva 680 2019.

Bottiglia di Manzoni Bianco Maso Thaler, vino del mese n.65 del wine club Società dei Cavatappi Incrociati

≈ CHE COS’È IL MANZONI BIANCO 2022 MASO THALER

È un vino bianco secco prodotto con uve 100%  Manzoni Bianco.

Maso Thaler è il nome della cantina che lo produce. Si trova a Gleno, una frazione del comune di Montagna, in Alto Adige.

È un bianco fresco e profumato, prodotto in acciaio.

COS’È IL MANZONI BIANCO

Chiamato anche “Incrocio Manzoni”, il Manzoni Bianco è un vitigno ottenuto negli anni Trenta da Luigi Manzoni incrociando Riesling e Pinot Bianco.

Luigi Manzoni ha creato diversi incroci; quello noto oggi semplicemente come Manzoni Bianco è quello di maggior successo, sia per le attitudini colturali del vitigno sia per la piacevolezza dei vini che se ne ottengono.

Il vino prodotto con le uve Manzoni Bianco può essere descritto davvero come una via di mezzo fra Riesling e Pinot Bianco (cosa nient’affatto scontanta nel mondo dei vitigni nati da incroci).

In genere, i profumi sono abbastanza intensi e ricordano le pesche (bianche e gialle), i fiori e gli agrumi dolci, mentre al palato i Manzoni Bianchi risultano freschi, abbastanza sapidi e – con le ovvie differenze di qualità fra un produttore e l’altro – piuttosto persistenti.

 

≈ CHI PRODUCE IL MANZONI BIANCO 2022 SCELTO COME VINO DEL MESE DEL WINE CLUB

MASO THALER A GLENO, MONTAGNA, BZ

Come detto, la selezione di gennaio 2024 della Società dei Cavatappi Incrociati comprendeva quattro vini della cantina Maso Thaler, fra cui, appunto, il Manzoni Bianco.

Maso Thaler nasce a Gleno nel 2004 in un vero maso, per volontà del fondatore Nino Motta, con l’aiuto della sua famiglia.

Da allora la produzione avviene sempre completamente in loco, soltanto con le uve dei vigneti che circondano il maso.

Abbiamo parlato più nel dettaglio della cantina e dell’Alto Adige come regione vinicola – toccando clima, suoli, produzione e peculiarità delle sottozone – durante il webinar su Zoom del 22 gennaio.

≈ COM’È MANZONI BIANCO 2022 DI MASO THALER

Fresco, fine e concentrato.

Permette di riconoscere facilmente profumi di fiori bianchi, frutta gialla, ananas fresco ed erbe aromatiche.

Un’acidità vivace, ma non tagliente, rende il sorso scorrevole e piacevolissimo.

Il vino ha un buon corpo e dimostra ottimi equilibrio e persistenza.

≈ QUANDO STAPPIAMO IL MANZONI BIANCO 2022 DI MASO THALER

Entro un altro paio d'anni.

È dotato di una buona acidità, è intenso e concentrato, ragion per cui vediamo davanti ad esso un fulgido futuro.

Poiché il Manzoni Bianco è una varietà nata per sfruttare, oltre che caratteristiche colturali favorevoli ai viticoltori, la piacevolezza degli aromi varietali della varietà genitrici, è preferibile consumare il vino in gioventù, quando questi aromi sono più vividi.

≈ DOVE SI PUÒ TROVARE IL MANZONI BIANCO 2022 DI MASO THALER

Chi non fa parte della Società dei Cavatappi Incrociati e non ha ricevuto il Manzoni Bianco di Maso Thaler nella selezione di gennaio 2024 può acquistare questo vino – insieme alle altre strepitose bottiglie di cui la spedizione n. 64 del nostro wine club si componeva  -  da Enoteca Adriatica.

Fai parte della Società dei Cavatappi Incrociati e vuoi ancora qualche bottiglia di Manzoni Bianco 2022 di Maso Thaler?
Ricorda che ai soci del wine club sono riservati sconti particolari, a seconda del tipo di abbonamento scelto. Contattaci sempre prima di acquistare!

LA DEGUSTAZIONE IN DIRETTA DEL MANZONI BIANCO 2022 DI MASO THALER

Poiché Instagram non consente più di condividere in diretta i file della gallery, abbiamo svolto la lezione-degustazione su Zoom. La registrazione non è disponibile, ma ci sono altri contenuti interessanti sul profilo Instagram della Società dei Cavatappi Incrociati: @wineclubcavatappi

SCOPRI LE CATEGORIE DEL BLOG

Categories

P.IVA 01273640324
REA TS - 137604
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram