RV LEPA VIDA 2019

NOVEMBRE 2021, VINO DEL MESE #39:

... RV Lepa Vida 2019

Ci troviamo in Vipavska Dolina, un rinomata zona vinicola della Slovenia, famosa soprattutto per i vini bianchi… ma questo mese stappiamo insieme un rosso!

Per gli Enoesploratori della Società dei Cavatappi Incrociati è il momento di conoscere tutto il potenziale di questo territorio e le sue espressioni meno comuni, attraverso le capacità della cantina Lepa Vida di Šempas.

Logo della Società dei Cavatappi Incrociati

≈ Che cos’è RV 2019

Blend di Merlot e Cabernet Sauvignon, RV della cantina Lepa Vida (ne parliamo qui)cantina Lepa Vida (ne parliamo qui) è presentato da chi lo produce come “l’occasione che abbiamo voluto dare alla nostra terra di esprimersi”.

Bordeaux, dove queste varietà sono usate per produrre vini al cui stile RV si ispira, e Vipavska Dolina, dove Lepa Vida si trova e produce RV, hanno climi e suoli molto diversi, ma entrambe le regioni devono fare i conti con una stagione mutevole, di lunghezza incerta e sempre diversa, che storicamente impone di coltivare varietà differenti.

Di anno in anno, RV può variare leggermente le percentuali dei vitigni che lo compongono, per conservare piacevolezza esprimendo ugualmente il carattere dell’annata.

Presenta una struttura solida rimanendo un rosso dal corpo non troppo pesante o pastoso, in cui la buona intensità aromatica - di frutta scura matura, ma ancora fresca, di lieve balsamico e di oculata speziatura - si appoggia con fiducia a tannini maturi.

Una buona acidità conferisce il dinamismo necessario a far sì che il sorso non diventi mai noioso.

Cavatappi Incrociati

Chi produce RV2019 (cantina Lepa Vida a Šempas, in Vipavska Dolina)

La cantina Lepa Vida è una realtà molto piccola della Vipavska Dolina, una delle zone vinicole slovene più rinomate, grazie a un clima generalmente soleggiato e asciutto e a suoli relativamente ricchi di nutrienti, ma molto drenanti.

La filosofia è quella di impiegare le conoscenze e le tecnologie contemporanee per produrre vini fedeli alla storia vinicola della regione e coerenti con la tradizione locale.

La cantina produce soprattutto bianchi freschi, ma, forte dell’ottima qualità delle proprie uve, anche uno Chardonnay in stile borgognone e una Malvasia Istriana macerata.

Dai pochi filari piantati con le varietà a bacca nera tipiche della zona, infine, ottiene un morbido blend bordolese (il nostro RV!) e un fresco e profumato rosé.

Qui trovi l’articolo sulla cantina Lepa Vida

Cavatappi Incrociati

Com’è RV 2019 di Lepa Vida

L’annata 2019 - in cui un settembre mutevole rischiava di compromettere gli ottimi luglio e agosto - vede ancora nel blend RV una prevalenza di Merlot nel blend, cui solo il Cabernet dei filari meglio esposti partecipa.

Il risultato è un vino con un corpo solido, ma non pieno, e un carattere piuttosto morbido, distintivo del blend, che ha sentori di prugna viola, mora e ciliegia mature, rinfrescati dai toni gradevolmente erbacei di frutto e foglia di mirtillo.

Due anni in rovere francese arricchiscono il bouquet di note evolute di sottobosco e tabacco.

 

≈ Quando lo stappiamo

Comodamente fino al 2026, probabilmente oltre in condizioni di conservazione ottimali.
Lo scegliamo con piatti di carne di media grassezza e pastasciutte con sughi di carne o ripiene, per esempio con l’arrosto di stinco di vitello o con le tagliatelle col ragù di lepre.

 

INFO

Sede legale Via Aleardi 1, Trieste

+39 338 421 6749

SCOPRI LE CATEGORIE DEL BLOG

Categories

P.IVA 01273640324
REA TS - 137604
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram