Mi Lepa Vida 2019

APRILE 2022, VINO DEL MESE #44:

... Mi Lepa Vida 2019

Anche in aprile siamo andati in Slovenia, questa volta nella Vipavska Dolina, a degustare uno dei deliziosi vini prodotti dalla cantina Lepa Vida di Šempas (vedi anche qui), poco distante da Gorizia.
Come sempre, gli Enoesploratori della Società dei Cavatappi Incrociati non si sono mossi da casa per approfondire la conoscenza dei produttori, della zona e di questo interessante blend di Malvazija e Sauvignon.

 

Logo della Società dei Cavatappi Incrociati

≈ Che cos’è il Mi 2019

Mi è un blend di Istrska Malvazija (Malvasia Istriana o Malvasia del Carso) e Sauvignon Blanc, con quest’ultimo che rappresenta circa il 30% del totale.

 

Cos’è la Malvasia Istriana

La Malvasia Istriana è un vitigno a bacca bianca che, come dice il nome, è diffuso in Istria.

L’Istria è la penisola triangolare nel nord dell’Adriatico che oggi ricade per la maggior parte in territorio croato.

Non è una Malvasia particolarmente aromatica e in genere dà vini con un profilo aromatico composto e complessivamente sapido, piuttosto che fruttato e fiorito, in particolare sui terreni di flysch e in prossimità del mare.

La cantina Lepa Vida la usa per produrre il blend Mi, aggiungendo una quota minoritaria di Sauvignon Blanc, altro vitigno alloctono, ma divenuto tradizione della Vipavska Dolina.

Dove troviamo la Malvasia Istriana

È la Croazia il paese in cui la Malvasia Istriana (qui Malvazija Istarska) è più diffusa, ma il vitigno è comune anche nelle zone costiere della Slovenia, sul Carso italiano e in Friuli.

Pur non essendo autoctona, la Malvasia Istriana è una varietà tipica della Valle del Vipacco, dove si trova la cantina Lepa Vida, ed è vinificata con buoni risultati da diversi produttori della regione.

Cavatappi Incrociati

Chi produce Mi 2019 (cantina Lepa Vida a Šempas, in Vipavska Dolina)

Il vino Mi è prodotto dalla cantina Lepa Vida di Šempas, in Valle del Vipacco (Vipavska Dolina in sloveno).

La cantina Lepa Vida

Nasce alla fine degli anni Ottanta per volontà di Roman Ipavec, un esperto viticoltore che, quando cessa il regime comunista, inizia a produrre e imbottigliare il proprio vino, consapevole della qualità delle proprie uve e del potenziale dei suoi vigneti.

Da allora la cantina si è espansa poco, affinché la conduzione sia effettivamente, realmente familiare.

Oggi coltivano gli otto ettari di filari la figlia Irena, enologa e sommelier, e il genero Matja, ed entrambi producono i vini, trasformando le sole uve di proprietà.

La produzione della cantina Lepa Vida è coerente con la vocazione della Valle del Vipacco, e si concentra, quindi, sui vini bianchi, sia da varietà locali (Malvasia Istriana, ovviamente, ma anche Zelen e, un tempo, Pinela) che internazionali, divenuti tipici della regione (Sivi Pinot/Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay).

La Vipavska Dolina è conosciuta anche per una piccola produzione di rossi di piacevole freschezza e maturità di frutto, che la cantina Lepa Vida ottiene da varietà Merlot, Cabernet Sauvignon e Barbera.

 

Qui trovi l’articolo sulla cantina Lepa Vida

Cavatappi Incrociati

Com’è il Mi 2019 di Lepa Vida

Sapido e verticale sono gli aggettivi che più facilmente vengono in mente per descrivere questo blend di Malvasia Istriana e Sauvignon Blanc sferzati dalla Bora della Vipava.

L’escursione termica e i forti venti che caratterizzano la zona danno uve aromatiche e dalla buccia spessa, che producono vini fini e concentrati.

La piccola quota di Sauvignon aggiunge al vino l’aromaticità croccante che manca alla Malvasia, cui si deve la salda componente salina del vino.

Al naso si offre, allora, un bouquet di buona intensità e di interessante complessità, in cui riconosciamo frutta a pasta gialla non eccessivamente matura, erbe aromatiche, fiori di campo, foglia di pomodoro.

CURIOSITÀ: il vino prende il nome dalle iniziali dei produttori, Matja e Irena, e il risultato è il pronome sloveno che significa “noi”.

Cavatappi Incrociati

Quando stappiamo Mi 2019

Ora! Attualmente il Mi 2019 di Lepa Vida è al suo massimo.

Concentrazione e acidità del vino gli permettono di durare ancora qualche anno, nonostante ne siano già trascorsi tre dalla vendemmia.

Per sicurezza, lo riassaggiamo nella primavera/estate del 2024 per controllare come sta evolvendo!

 

Società dei Cavatappi Incrociati

≈ Dove si può trovare Mi 2019

Mi e gli altri vini della cantina Lepa Vida sono importati in Italia da Enoteca Adriatica.

Se hai già stappato la bottiglia che hai ricevuto con la selezione di novembre della Società dei Cavatappi Incrociati e la vuoi ricomprare, o non eri abbonato a suo tempo, la trovi in vendita qui.

 

Società dei Cavatappi Incrociati

 

LA DEGUSTAZIONE IN DIRETTA DEL MI LEPA VIDA 2019

La registrazione della diretta è salvata fra i video del profilo instagram @winewhale, che è pubblico.

In alternativa, potete vederla nei video di seguito (in due parti), cliccando su di essi. YouTube potrebbe chiedervi di confermare che siate maggiorenni

 

INFO

Sede legale Via Aleardi 1, Trieste

+39 338 421 6749

SCOPRI LE CATEGORIE DEL BLOG

Categories

P.IVA 01273640324
REA TS - 137604
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram